Consorzio Franciacorta: in arrivo 134 unità geografiche

[di Vittoria Alerici per Federvini.it] – Per il Consorzio Franciacorta in arrivo 134 unità geografiche. “Ci apprestiamo finalmente a portare le Uga nel disciplinare che avevamo chiesto nel 2016 – ha annunciato il presidente Silvano Brescianini -. Per lungaggini burocratiche ci siamo arrivati ora individuandone 134, tutti luoghi con vigne da 200 anni. È stato un lavoro complesso, diciamo più da notaio delle terre e di riconoscimento dei nomi autentici dei luoghi così come vengono identificati da chi ci vive. Non potevamo decidere a tavolino e in futuro vedremo quali saranno le unità geografiche più utilizzate in etichetta”.

Nonostante le crisi internazionali e i numeri col segno meno dello Champagne il presidente del Consorzio resta ottimista: “ci sono mercati piccoli come la Svizzera dove siamo solidi e ci sono nuove praterie da attraversare, con segnali di interesse dopo che ci siamo presentati negli Stati Uniti”.

“E non mancano le novità – conclude Brescianini – come l’avvio del laboratorio di microvinificazione con tecnologie all’avanguardia e ‘l‘a campagna di promozione triennale, grazie a una misura europea, con dei produttori di ostriche francesi certificate Igp per presentarci insieme in Giappone, Singapore e Hong Kong con una programmazione a 36 mesi e non più limitata a 12’”.

Photo credit: Consorzio Franciacorta