“Il Conflitto. Guerra tra bresciani e cremonesi con la conversione di sant’Obizio nobile bresciano” di Giovan Battista Andreini

Giovedì 12 dicembre alle 17.15, presso la Fondazione Civiltà Bresciana, si terrà la presentazione dell’edizione moderna de Il Conflitto. Guerra tra bresciani e cremonesi con la conversione di sant’Obizio nobile bresciano di Giovan Battista Andreini.

Dopo i saluti di Carla Boroni, Marida Brignani e Alessandro Comini, interverranno Fabrizio Fiaschini e i curatori del libro Milena Moneta e Roberto Savoldi. Seguirà la lettura di frammenti dal poema con accompagnamento musicale, con la partecipazione di Milena Moneta, Roberto Savoldi, Alessandro Bono, Romina Brentan e Nausicaa Bono.

Questo lavoro rappresenta il recupero dall’oblio di un frammento della storia e della vita culturale di Brescia e, assieme, di un nuovo titolo, a incrementare l’elenco crescente delle edizioni moderne delle opere di Giovan Battista Andreini, attore e capocomico dell’Arte, teorico del teatro, poeta, nonché, alla luce delle più recenti indagini critiche e delle messinscene del compianto Luca Ronconi, il più notevole drammaturgo italiano del XVII secolo.

L’edizione moderna del poema andreiniano in nove canti “Il Conflitto, guerra tra Bresciani e Cremonesi con la conversione di sant’Obizio, nobile bresciano”, pubblicata grazie al convinto sostegno della BCC Agrobresciano, figura fra i Quaderni della rivista “Civiltà Bresciana”. Curata da Milena Moneta e Roberto Savoldi è impreziosita da un breve saggio di Fabrizio Fiaschini.

Ingresso libero.