La Fondazione ASM e la Fondazione “Luigi Micheletti” presentano il libro “Storia dell’Azienda dei servizi municipalizzati di Brescia”

La Fondazione ASM e la Fondazione “Luigi Micheletti” oggi pomeriggio alle ore 17, presso la Sala del Camino, Palazzo Martinengo delle Palle
via San Martino della Battaglia 18, Brescia, presenteranno il volume “Storia dell’Azienda dei servizi municipalizzati di Brescia. Volume I. La municipalizzazione dei servizi tra età giolittiana e fascismo [1907-1944]”.

Fresco di stampa, il libro nasce dalla collaborazione tra le fondazioni ASM e Micheletti ed è stato realizzato sulla base del patrimonio documentale e fotografico custodito dall’Archivio storico ASM; il progetto di ricerca è curato dai professori Giovanni Gregorini e Sergio Onger.
L’opera è una ricostruzione che va oltre la memoria dell’Azienda Servizi Municipalizzati e diventa storia della città. Racconta il processo di modernizzazione di Brescia, la cultura imprenditoriale e tecnica che da sempre la caratterizza, il suo rapporto osmotico con l’azienda, espresso sia nella relazione con le amministrazioni, sia in quella con gli stessi cittadini che nei referendum del 1907 e del 1909 ne decretarono la nascita.
Il volume che presentiamo, primo atto di una trilogia che abbraccerà tutto il 900 arrivando fino alle vicende che hanno portato alla nascita di A2A S.p.A., è disponibile gratuitamente presso gli uffici della Fondazione ASM.

L’appuntamento è dunque per oggi, venerdì 6 dicembre alle ore 17.00

Durante la serata interverrà per i saluti istituzionali la Sindaca del Comune di Brescia, Laura Castelletti.

Altri interventi saranno affidati a:

Giovanni Comboni, Vice Presidente a2a
Felice Scalvini, Presidente Fondazione ASM
Paolo Corsini, Presidente Fondazione Luigi Micheletti

Infine la parola sarà lasciata ai curatori del volume.

Entrata libera fino ad esaurimento dei posti disponibili
In collaborazione con il Mulino https://www.mulino.it/