Lago di Garda, Valtenesi e Brescia: cultura e lifestyle in vetrina per la stampa tedesca
Dal 5 all’8 Dicembre – Una delegazione composta da 5 giornalisti tedeschi, inviati da altrettante testate o gruppi di quotidiani specializzati, sarà ospite della DMO bresciana Visit Brescia per sperimentare in prima persona il vasto panorama dell’offerta culturale, enogastronomica ed esperienziale dell’area compresa tra il basso Lago di Garda, la Valtenesi e la città di Brescia. Tra visite guidate ai luoghi di cultura e nei centri storici dei più noti comuni rivieraschi, escursioni sull’acqua e degustazioni, il territorio si racconta per attrarre turisti.
Cultura, enogastronomia e paesaggi in cui immergersi, sono gli ingredienti chiave del tour che Visit Brescia ha strutturato per 5 giornalisti esteri, inviati da altrettante testate tedesche (quotidiani o gruppi di quotidiani, riviste e testate online), chiamati per selezionare spunti di viaggio e vacanza da consigliare ai propri lettori, orientati a un territorio che offre esperienze di qualità 365 giorni l’anno.
I cinque ospiti saranno protagonisti di un itinerario, strutturato su quattro giorni, che si snoda tra l’area del basso Lago di Garda, in particolare tra i centri di Sirmione e Desenzano, tra paesaggi acquatici e vie dello shopping, l’area della Valtenesi, alla scoperta dell’enogastronomia e della produzione d’eccellenza del territorio, con un occhio di riguardo ai siti culturali che punteggiano il territorio.
IL TOUR
A Sirmione si svolgerà la visita guidata al centro storico, per poi lasciare spazio ad alcuni momenti di relax nell’oasi di benessere di Aquaria. Desenzano verrà raggiunta tramite un’imbarcazione privata, per godere dei paesaggi acquatici del basso Garda durante il trasferimento. Dopo una passeggiata guidata e il pranzo alla scoperta dei sapori tipici lacustri, non mancherà tempo per lo shopping tra le vetrine vestite a festa durante questo particolare periodo dell’anno. Sarà in Valtenesi, presso un’azienda agricola di Padenghe, che i partecipanti potranno degustare vini della zona in abbinamento a taglieri di salumi e formaggi del territorio. Il soggiorno a Sirmione si chiuderà con un tour in motoscafo intorno alla penisola, prima del trasferimento a Calvagese della Riviera per visitare la collezione del MarteS – Museo d’arte Sorlini. L’itinerario culturale proseguirà nella città di Brescia, con la visita, con i colori del tramonto e della sera, a Brixia – Parco archeologico Brescia romana, in un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta dei fasti romani e dell’antichità. Infine, spazio alla visita guidata al Museo di Santa Giulia e alla mostra Rinascimento, nel contesto dell’itinerario dedicato al medesimo periodo storico.
OBIETTIVI
Durante il viaggio stampa realizzato da Visit Brescia, grande attenzione verrà data agli aspetti paesaggistici e alle tipicità enogastronomiche del territorio, con l’obiettivo di incentivare arrivi e presenze turistiche, grazie ad un racconto sempre diverso dei luoghi.
Si tratta del quarto tour che Visit Brescia ha rivolto nel 2024 alla stampa tedesca. A giugno si è svolto il viaggio stampa in occasione della Festa dell’Opera che, oltre sull’evento musicale ha puntato i riflettori sull’enoturismo a Brescia e nell’area del Lugana. Altre due iniziative analoghe hanno invece riguardato esperienze outdoor, fra trekking e cicloturismo, portando la stampa di lingua tedesca tra Lago d’Idro, Lago di Garda, Valvestino e lungo la ciclovia dell’Oglio.
GIORNALISTI & TESTATE
Britta Ingrid Helmbold per Ruhr Nachricthen
Quotidiano regionale con sede a Dortmund (tiratura 193.135 copie).
Area distribuzione: sei città della regione del Nordreno-Vestfalia, la più popolosa della Germania.
Doris Zitzelsberger per Kötzinger Zeitung/ Mediengruppe Attenkofer
Gruppo di 18 quotidiani regionali della Baviera (tiratura 117.700 copie il sabato con la rubrica viaggi).
Area distribuzione: Monaco e area Nordest da Monaco.
Andreas Martin Öhlschläger per Mediengruppe Heilbronner Stimme
Gruppo di quotidiani diffusi nella zona di Heilbronn nella regione Baden-Württemberg, (tiratura 68.600 copie).
Kirsten Lehmkuhl per Kulinariker
Rivista online che si occupa di fine-dining, vino, golf e viaggi (visits 500.000 circa per mese)
Kristina Specht per Cosy
Rivista bimestrale della Funke Medien Gruppe – settore abitazioni, arredo e lifestyle (tiratura: 85 000 copie).
Rubrica dedicata al settore viaggi