Architettura e fotografia: Paolo Rosselli nella sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Brescia e Provincia

Giovedì 12 dicembre, alle 18, si terrà l’ultimo appuntamento dedicato alla rassegna “Architettura & Critica” promossa dalla Commissione per la promozione della cultura dell’architettura e dell’architetto dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Brescia con un nuovo incontro aperto alla collettività. Protagonista Paolo Rosselli, uno dei più importanti fotografi italiani nel campo dell’architettura contemporanea che illustrerà al pubblico, nella sede dell’Ordine, a Brescia, in via San Martino della Battaglia, 18, una riflessione sul contributo dell’immagine alla rappresentazione dell’architettura.

Fin dall’inizio l’architettura è stata un soggetto di primaria importanza per i fotografi. Attraverso l’architettura un fotografo può infatti rappresentare una città, una società e la condizione di un luogo qualsiasi sul pianeta. Più che una disciplina scientifica la fotografia di architettura è una pratica molto personale e tollerante nei confronti del mondo di oggi. E fa ampio uso delle percezioni tipiche della fotografia, la restituzione dello spazio, l’attenzione al dettaglio, il senso del tempo e l’aneddoto vale a dire l’accadimento fortuito. La conferenza sarà accompagnata da una proiezione di circa 80 immagini provenienti da libri, mostre, pubblicazioni su riviste italiane e estere

L’incontro sarà quindi focalizzato sulle relazioni che guidano l’evolversi dei progetti, portatori di nuove idee rivolte al contesto, attraverso l’immagine. Un’occasione per approfondire ed esplorare con Rosselli come l’architettura possa dialogare ed esprimersi nella quotidianità.

 

Modalità di iscrizione          
Le iscrizioni degli architetti potranno essere effettuate tramite Portale Servizi CNAPPC al link  https://portaleservizi.cnappc.it; l’incontro sarà comunque aperto, con partecipazione gratuita, all’ampio pubblico, che potrà registrarsi tramite l’invio di una mail all’indirizzo  formazionearchitetti@brescia.archiworld.it.

La partecipazione al seminario avrà validità ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Brescia e Provincia, con il rilascio di n. 2 CFP.

 

Paolo Rosselli, fotografo

Inizia a interessarsi di fotografia a diciotto anni, dopo un breve periodo di apprendistato nello studio di Ugo Mulas. Dal 1979 al 1983 viaggia in India con Arturo Schwarz e documenta l’architettura dei templi indiani. A metà degli anni ‘80 inizia a collaborare per le riviste Lotus, Domus e Abitare. Ha esposto alla Biennale di Venezia nel 1993, con un lavoro sui messaggi scritti nelle città; nel 2004 con un lavoro dedicato agli interni italiani e nel 2006 con fotografie delle città globali. Per il centenario della nascita di Giuseppe Terragni, pubblica il primo atlante fotografico sulle opere realizzate a Milano e Como. Pubblica nel 2009 Sandwich digitale un libro di testi e di fotografie in cui è analizzata la condizione attuale della fotografia. Nel libro Scena mobile, pubblicato nel 2012, ha raccolto le sue fotografie più recenti insieme a dei brevi testi sulla fotografia. In tutto è autore di una ventina di libri e di altrettante monografie di architettura. Svariate mostre personali all’estero e in Italia hanno riguardato il suo lavoro. Nel 2018 pubblica con Scopio, Fondazione dedicata alla fotografia della Facoltà di architettura di Porto, una selezione di fotografie di architettura accompagnate da una intervista a cura di Pedro Gadanho. In tutto è autore di una ventina di libri e di altrettante monografie di architettura Svariate mostre personali all’estero e in Italia hanno riguardato il suo lavoro. Vive e lavora a Milano.