Il Patto Bresciano di Fraternità Interreligiosa ogni anni rinnova le adesioni
Il Patto Bresciano di Fraternità Interreligiosa ogni anni rinnova le adesioni e gli impegni assunti dalle associazioni che lo sottoscrivono, ad oggi oltre 20. L’appuntamento è per domenica 15 dicembre alle 9 a Casa Delbrel (Via Ponte Cingoli, 17 Rodengo Saiano), per una mattinata all’insegna del “Prendersi cura nelle religioni”.
Il Patto Bresciano di Fraternità Interreligiosa ogni anni rinnova le adesioni e gli impegni assunti dalle associazioni che lo sottoscrivono, ad oggi oltre 20. L’appuntamento per questa nuova assunzione di responsabilità è per domenica 15 dicembre alle 9 a Casa Delbrel (Via Ponte Cingoli, 17 Rodengo Saiano), per una mattinata all’insegna del “Prendersi cura nelle religioni”. Un tema che verrà affrontato congiuntamente a quello del fine vita, grazie alla presenza del dottor Federico Nicoli responsabile del servizio Etica Clinica della Fondazione Teresa Camplani.
“Il rinnovo dell’adesione costituisce un momento di stimolo per le associazioni non solo a condividere i valori etici e morali alla base della nostra intesa, ma anche a sollecitare al proprio interno la partecipazione concreta alle iniziative che il Patto propone ogni anno – spiega Giorgio Zubani, coordinatore del Patto – l’impegno richiesto è quello di invitare le persone alla conoscenza diretta, affinché si apprezzino tra di loro e conoscano al contempo anche qualche aspetto di religioni differenti dalla propria”.
Di seguito il programma del 15 dicembre:
ore 9 Accoglienza e visita della casa.
ore 9.45 Tavola rotonda.
10.45 Lavoro a gruppi.
11.45 Firma del Patto per il 2025 e messa a dimora di un ulivo.
12.30 buffet rispondente a tutte le osservanze religiose.
Il Patto Bresciano di Fraternità Interreligiosa è sorto nel 2017 con il nome: Patto bresciano di fraternità islamico cristiana, trasformatosi in quello attuale nel 2020, con l’ingresso delle comunità Sikh e Indù. Le realtà che sottoscrivono il Patto si impegnano ad intessere relazioni fraterne con persone di altra fede, per valorizzare gli elementi che accomunano ogni religione. Altresì l’impegno è quello di stimolare la presenza alle iniziative che il Patto propone durante l’anno: gite di approfondimento culturale-religioso, celebrazione della Giornata Internazionale della Fraternità Umana (4 febbraio) e della Festa della Repubblica (2 giugno), oltre a momenti di preghiera condivisa tra cui la tradizionale preghiera per la pace di ottobre.