Un modello di evento inclusivo: “Natale per Tutti” a Erbusco una giornata di festa per alunni e ragazzi con disabilità

Una giornata speciale, dedicata all’inclusione e alla condivisione, ha illuminato Erbusco grazie all’evento “Natale per Tutti”, organizzato dall’associazione no profit CROSSabili di Mattia Cattapan in collaborazione con il pilota internazionale Alvaro Dal Farra. La manifestazione ha coinvolto circa 310 partecipanti tra bambini delle scuole e ragazzi con disabilità provenienti dalle associazioni e cooperative locali.

L’evento, patrocinato e supportato dal Comune di Erbusco, ha visto anche la partecipazione di Azienda Agricola Uberti, Coldiretti Brescia, Associazione Scuola Unita di Erbusco, A Spasso Bike e Talaria, che hanno contribuito a rendere possibile una giornata ricca di emozioni e divertimento.

L’iniziativa gratuita, ha saputo coniugare l’adrenalina dello sport con l’atmosfera magica delle feste natalizie. Mattia Cattapan, fondatore di CROSSabili, Alvaro Dal Farra e Marco Barzan, figure di spicco nel mondo del motorsport inclusivo, hanno regalato momenti di spettacolo e coinvolgimento a tutti i presenti.

La giornata è iniziata con il ritrovo presso la Scuola Primaria Margherita Hack, dove bambini e ragazzi sono stati accolti con una merenda di benvenuto. L’emozione è salita alle stelle con lo show di Stunt Bike delle ore 10.30, un momento di pura adrenalina offerto da Cattapan, Dal Farra e Barzan, che hanno trasformato il cortile della scuola in un vero e proprio palcoscenico di acrobazie. In seguito, tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di vivere esperienze uniche grazie alle attività di Moto Buggy e Bici Terapia a bordo di moto, buggy e biciclette inclusive, provando l’emozione del movimento in totale sicurezza. A rendere ancora più magica la giornata, l’arrivo di Babbo Natale, che ha portato doni e sorrisi a tutti i partecipanti, creando un momento di gioia condivisa. L’evento si è concluso con un buffet conviviale offerto presso l’Azienda Agricola Uberti, dove bambini, ragazzi, accompagnatori e organizzatori hanno potuto condividere insieme il pranzo in un clima di festa.

“Il vero valore di “Natale per Tutti” è stato quello di dimostrare come lo sport e la condivisione possano abbattere ogni barriera. Un sentito ringraziamento va ai volontari che ci hanno aiutato e agli sponsor che hanno reso possibile tutto questo. È fondamentale continuare a favorire iniziative simili, capaci di promuovere inclusione e solidarietà nella società a beneficio di tutti” ha affermato Mattia Cattapan, fondatore di CROSSabili.

Alvaro Dal Farra aggiunge “Il nostro scopo era coinvolgere tutti i partecipanti in una festa dall’atmosfera natalizia, ponendo un’attenzione particolare all’inclusione delle persone con disabilità. La giornata dedicata alla comunità è stata un esempio tangibile di come divertimento e solidarietà possono creare esperienze significative e indimenticabili regalando sorrisi ed emozioni coinvolgenti”.

Infine, Silvia, Francesca e Luigi dell’Azienda Agricola Uberti commenta “In quanto azienda del territorio di Erbusco abbiamo voluto sostenere l’evento promosso da CROSSabili e Alvaro Dal Farra e affiancarne i valori di inclusione, solidarietà e condivisione. Accogliere 310 ospiti presso la nostra struttura è stato entusiasmante e vedere così tante persone al nostro tavolo, in un vero e autentico momento di convivialità, è stato un privilegio essere parte di questa bellissima iniziativa”.

L’evento ha coinvolto numerose associazioni e cooperative locali: Cooperativa La Scotta Capriolo, CFPH – CFP Zanardelli, Giostra a Colori Rovato, CSE Cooperativa Arcobaleno, CSE Cooperativa L’Aquilone, CSE Il Cammino, CSE Cooperativa Il Vomere, Fondazione Conte Calepio e La Nuova Cordata di Iseo.

 

***

About CROSSabili

Associazione no profit che offre alle persone con disabilità una serie di attività finalizzate all’inclusione, alla condivisione, al divertimento, all’autonomia e allo sport. Un punto di riferimento per migliaia di persone con disabilità in tutta Italia. Grazie a volontari, sponsor, donatori e al fondatore di CROSSabili, Mattia Cattapan, dal 2019 l’associazione ha realizzato 420 eventi, cui hanno partecipato oltre 250mila persone con disabilità, conta ben 1 milione di persone raggiunte e vanta il coinvolgimento di oltre 100 enti e istituzioni. crossabili.it

About Alvaro Dal Farra 

Pilota di fama internazionale, considerato icona del Freestyle motocross, ora Mental Coach, freestyle motocross event manager, istruttore di motocross e FMX, influencer/ambassador, stunt rider, tester, speaker e commentatore sportivo è un professionista fortemente impegnato nel promuovere lo sport con eventi e la scuola e nelle attività sociali che porta avanti spesso con CROSSabili e l’amico Mattia Cattapan. alvarodalfarra.com