OPOSSUM, 50 anni di musica insieme. Tributo ai Genesis per i bambini dell’Ospedale Civile
Si esibiranno sabato 21 dicembre al Tetro Sant’Afra di Brescia, gli “Opossum”, storica e conosciuta band bresciana nata nel 1974, che proprio in questa occasione festeggia il suo 50 esimo compleanno.
L’obiettivo, come sempre, è sostenere ABE, l’Associazione Bambino Emopatico che collabora da molto tempo con il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica e Centro Trapianti Midollo Osseo degli Spedali Civili di Brescia.
Gli elementi che compongono l’attuale formazione degli Opossum sono Bruno Caffieri (batteria), Andrea Forzi (tastiere), Mario Camera (chitarra), Anton Gionata Ferrari (basso), Fausto Distante (tastiere) Camillo Zola (voce). Sebbene negli anni si sia modificata la composizione del gruppo, i musicisti cardine sono sempre gli stessi garantendo quindi una continuità di genere e di qualità che si arricchisce di nuove esperienze con l’ingresso dei nuovi elementi.
Mentre ai suoi inizi il gruppo ha spaziato su vari autori del rock di allora, già da molti anni gli Opossum si sono concentrati per raggiungere livelli professionali nella veste di Tribute Band dei Genesis, il mitico gruppo rock anglosassone i cui brani di notevole complessità tecnica e di atmosfera hanno conquistato i maggiori palcoscenici a partire dagli anni ‘70 fino ai tempi nostri.
Il programma del concerto degli Opossum, attesa a Brescia come ogni Dicembre, include brani che hanno resi famosi i Genesis, quali “Firth of Fifth”, “The Cinema show” oltre ad alternare la musica con il racconto di alcune curiosità sui Genesis e del significato dei vari pezzi.
“Arrivare a questo importante traguardo, tutti insieme, ancora con la voglia di condividere emozioni e ricordi, è davvero una cosa rara e preziosa e spero che queste stesse emozioni arrivino a tutti i nostri affezionati fan – dichiara Bruno Caffieri, batterista. Molti ci seguono proprio da 50 anni, spero che la voglia di stare insieme, anche dopo tanti anni, si trasformi in un bel regalo di Natale per ABE”.
L’incasso dalla vendita dei biglietti sarà infatti interamente devoluto all’Associazione Bambino Emopatico di Brescia, fondata nel 1981 da un gruppo di genitori di bambini affetti da leucemia con lo scopo di rendere ottimale il trattamento medico e sostenere psicologicamente e socialmente i bambini e le loro famiglie durante il periodo di cura. L’obiettivo di ABE è quello di rispondere a molteplici bisogni, come quelli medici, psicologici, sociali, e di migliorare la qualità di vita di chi si trova ad affrontare la malattia e la degenza.
Ingresso: 15 Euro
Prevendite al tel. 333 4612599, mail info@opossum-band.it, o presso la Birreria La Pulce, Via N.Tartaglia 51, a Brescia