Le classifiche dei singoli, degli album e dei vinili più ascoltati del 2024

È arrivato il nuovo anno ed è tempo di bilanci e proprio oggi FIMI ha reso pubbliche le classifiche di vendita e ascolto dei migliori singoli, album e vinili del 2024.

“Il mercato musicale del 2024 si chiude con un bilancio estremamente positivo, tra dati significativi per lo streaming e un importante incremento della presenza femminile nelle classifiche annuali Top of the Music by FIMI/GfK, le uniche che comprendono tutti i canali di vendita e di ascolto esistenti (canali: fisico, digitale, audio streaming premium e free, video streaming). Si tratta infatti di un anno che ha visto importanti traguardi raggiunti grazie a una maggiore diversificazione dell’offerta musicale – con l’esito, ad esempio, del riavvicinamento del pop ai gradini più alti dei diversi podi settimanali – e al ruolo sempre più centrale delle artiste italiane e internazionali”, si legge nella nota stampa di Fimi.

A spopolare è sicuramente la musica italiana, con Tony Effe in vetta alla classifica degli album con “Icon”, seguito da “Dio lo sa” di Geolier e Anna con “Vera baddie”. A conquistare il podio nei singoli è Mahmood con “Tuta Gold”, seguito da Rose Villain con “Come un tuono feat. Guè” e Geolier con “I p’ me tu p’ te”. Anche nella Top 20 CD, Vinili e Musicassette la musica italiana vince con Kid Yugi in prima posizione con “I nomi del diavolo”, seguito da Lazza con “Locura” e Taylor Swift con “The Tortured Poets Department”.

Nonostante una costante crescita del mercato streaming, che guadagna un 31,1% in più rispetto al 2023, il mercato delle vendite rimane stabile con una crescita del 15,7% dei vinili, distribuendo in tal modo il peso dei formati: 57,8% vinili,40,5% CD, 1,7% musicassette e altri formati fisici.