Gli eventi al Mo.Ca di Brescia dall’11 al 19 gennaio

Mo.ca – Centro per le Nuove Culture, nelle prime settimane di gennaio, propone una serie di eventi ed esposizioni da non perdere: dall’inaugurazione della mostra fotografica “Yesterday”, dedicata ai Beatles, al consueto appuntamento con il “Touring Day” per scoprire le sale del Palazzo. Inoltre, prosegue l’esposizione “Romanzo Italiano” di Franco Carlisi e Francesco Cito, visitabile fino al 19 gennaio 2025.

 

Sabato 11 gennaio

Alle 18 nella Sala Danze, in occasione del 60° anniversario dei concerti dei Beatles in Italia, Macof – Centro della Fotografia Italiana è lieto di invitare il pubblico all’inaugurazione della mostra “Yesterday”.

La mostra celebra l’eredità culturale dei Beatles attraverso un’eccezionale selezione di fotografie, firmate da alcuni dei più grandi autori e agenzie fotografiche italiane: Agenzia Farabola, Agenzia Dufoto, Maria Vittoria Backhaus, Gino Begotti, Giorgio Lotti e Carlo Orsi. “Yesterday” offre un viaggio visivo unico, rievocando i momenti più iconici e l’atmosfera irripetibile che ha segnato una delle pagine più importanti della storia musicale internazionale. La mostra sarà visitabile fino al 22.03.2025.

Ingresso libero

 

Sabato 18 gennaio

Inizia la serie di conversazioni, performance e laboratori organizzata da Afrobrix in collaborazione con Comune di Brescia, Fondazione Nigrizia, ADL e KeyPax per esplorare tematiche legate al razzismo, alla diaspora e alle pratiche culturali e sociali. Alle 10 nella Sala Danze ci sarà il “Laboratorio per docenti: Pratiche antirazziste”, un’occasione di riflessione sul razzismo strutturale e sui pregiudizi nel mondo della scuola (e non solo). L’incontro offre ai docenti strumenti pratici per riconoscere e affrontare le dinamiche discriminatorie e i pregiudizi che possono emergere nel contesto scolastico.

Con: Gustavo Garcia e Andreina Colon Savinoa
A cura di: OSO MELERO Edizioni

 

Domenica 19 gennaio

Dalle 15 alle 18 l’appuntamento mensile del “Touring Day”, organizzato dai volontari del Touring Club Italiano, per scoprire i segreti legati ai magnifici affreschi e alla storia del prestigioso “Palazzo Martinengo Colleoni”. Ingresso gratuito senza prenotazione.

 

Dalle 18:30 nella Sala Danze continua la serie d’incontri di Afrobrix:

  • Monologo: “Ci siamo già abituati così”
    Con: Wissal Houbabi
    Wissal Houbabi, nata in Marocco nel 1994 e cresciuta in Italia, è poeta, performer, artista e scrittrice. Il suo lavoro spazia dalla ricerca sul femminismo hip hop alla scrittura di racconti sulla diaspora.
  • Talk: “Corpo Nero – Poetica della tragedia”
    Un dialogo intorno alle esperienze e alle narrazioni del corpo nero, tra arte, performance e riflessione.
    Con: Simao Amista, Yvonne Ngaye Ndiaye e Wissal Houbabi
    Conducono: Francesca Sanneh e Aziz Sawadogo

 

Esposizioni in corso:

  • “Romanzo Italiano” di Franco Carlisi e Francesco Cito (fino al 19.01.2025) presso Spazio Espositivo al I° piano del Palazzo

 

Le mostre di Ma.Co.f sono a pagamento con un biglietto d’ingresso intero di 8 euro e ridotto di 5 euro. Sono visitabili dal martedì alla domenica dalle ore 15 alle 19.

 

MO.CA – Centro per le nuove culture è un incubatore di progetti innovativi nel campo dell’arte e della cultura contemporanea. Uno spazio pubblico di sperimentazione progettuale e di aggregazione che offre esperienze artistico-culturali e occasioni di crescita professionale. MO.CA ospita 8 associazioni culturali, un ente universitario, due uffici comunali e il progetto Makers Hub, in supporto a giovani imprenditori nel campo dell’innovazione e dell’artigianato. Le attività proposte spaziano da esposizioni d’arte e concerti dal vivo, a rassegne teatrali e musicali, progetti multimediali e programmi di formazione e orientamento per i giovani. MO.CA è un progetto di valorizzazione promosso dal Comune di Brescia, in collaborazione con: Fondazione ASM, Brescia Infrastrutture e le associazioni di categoria Assopadana, Confartigianato, CNA, Associazione Artigiani di Brescia.

 

Orari di apertura delle associazioni residenti

Informazioni dettagliate sugli orari di apertura di MO.CA e delle varie associazioni presenti sono disponibili sul nostro sito: www.morettocavour.com/info/