Un premio per le eccellenze sportive di Manerbio
Nella splendida cornice della “sala delle cerimonie” del Municipio di Manerbio si è tenuta una cerimonia di indubbio significato. L’Amministrazione Comunale ha voluto premiare Anna Maria Manenti, Ermanno Manenti e Tiberio Mondolo, tre sportivi manerbiesi che con il loro impegno e i risultati conseguiti hanno reso onore all’intera Comunità. “Questo riconoscimento – hanno dichiarato il sindaco Paolo Vittorielli e l’assessore allo sport Mario Mantovani con evidente soddisfazione – rappresenta il giusto riconoscimento per questi manerbiesi che si sono distinti nel mondo dello sport e che con i loro risultati hanno saputo far conoscere ed apprezzare la nostra cittadina. Risultati di assoluto rilievo che sono stati conseguiti, è bene sottolinearlo, con impegno, spirito di sacrificio, e grande passione. Sono questi gli elementi che hanno condotto in alto questi nostri concittadini, esempi di crescita per tutta la nostra Comunità”.
Come spiegato nel corso dell’emozionante iniziativa, Ermanno Manenti ha raggiunto anche nel 2024 risultati eccezionali. Dopo essersi laureato campione del mondo nel 2023 a cronometro in Australia (e vicecampione nella prova in linea), il ciclista manerbiese nell’anno appena concluso ha conquistato due medaglie d’oro al Campionato Europeo per trapiantati che si è svolto in Portogallo e dove Manenti ha vinto il titolo continentale sia a cronometro che nella corsa in linea. Il 2024 è stato un anno indimenticabile pure per Anna Maria Manenti, portacolori dell’Asd Liberty, che nel Campionato Nazionale Uisp di ginnastica artistica ha conquistato il titolo tricolore nella sua categoria, gareggiando alla trave, al volteggio e al corpo libero. L’atleta manerbiese ha confermato le sue importanti qualità raggiungendo il secondo posto nella gara a squadre.
Il terzo sportivo manerbiese premiato durante la cerimonia di sabato 28 dicembre è stato Tiberio Mondolo, un allenatore di calcio che non ha certo bisogno di presentazioni, conosciuto ed apprezzato in tutta la provincia di Brescia e non solo. Un tecnico che a livello bresciano può fregiarsi del titolo di mister più vincente, dato che nel corso della sua carriera ha condotto le sue squadre al successo in ben dodici campionati (dagli esordi a livello giovanile sino all’ultima promozione conquistata alla guida del Montirone la scorsa primavera). Mondolo ha saputo conquistare tutti gli appassionati con il suo modo di fare e la capacità di costruire squadre unite e compatte, puntando soprattutto sulla crescita dei giovani a sua disposizione. Una prerogativa che gli ha permesso di ottenere riconoscimenti di prestigio come tre Oscar dello sport bresciano e una panchina d’oro dall’Associazione Bresciana Allenatori. Premi che hanno reso del tutto speciale il percorso di mister Mondolo nel calcio e che, come le imprese di Ermanno Manenti e Anna Maria Manenti, hanno trasmesso onore e grandi soddisfazioni a tutta la Comunità manerbiese.