Discarica Vallosa di Passirano, Pollini (M5s): «Regione Lombardia mantenga le promesse e avvii la bonifica»

Paola Pollini (Consigliera regionale M5s Lombardia): «L’Assessore Maione ha promesso che il 2025 sarebbe stato l’anno della svolta per la discarica Vallosa, nel comune di Passirano. Ho depositato un’interrogazione per chiedergli di mantenere la promessa, trasformando le parole in azioni concrete.

Di fatti, non possiamo più ignorare una situazione che va avanti da troppi anni e che mette a rischio la salute dei cittadini e il territorio. È noto infatti che il sito, utilizzato fino al 1979 per lo smaltimento di rifiuti speciali industriali e urbani, risulti contaminato da sostanze altamente pericolose come PCB, arsenico, mercurio e diossine. Occorre dare immediatamente il via al processo di bonifica. All’interno dell’interrogazione presentata poniamo domande urgenti alla Giunta, a partire da nuove e aggiornate analisi ambientali, fino all’indicazioni delle risorse finanziarie stanziate per la bonifica, senza dimenticare le azioni intraprese per informare i cittadini, con particolare riferimento a coloro i quali risultato impegnati nelle attività vitivinicole, sui rischi legati alla contaminazione.

Chiediamo inoltre sia posta la dovuta attenzione in merito all’eventuale autorizzazione di nuove attività agricole e nuovi vigneti fintanto che l’area risulterà compromessa.

Come Movimento 5 Stelle non ci fermeremo fintanto che Regione Lombardia non metterà in atto un piano di bonifica efficace per garantire la sicurezza e la salute dei cittadini e la salvaguardia» così Paola Pollini annuncia il deposito dell’interrogazione: “Interrogazione sulla bonifica e messa in sicurezza della discarica Vallosa nel Comune di Passirano (BS)” attraverso la quale sollecita un intervento urgente e risolutivo per la bonifica e la messa in sicurezza della discarica Vallosa, nel comune di Passirano.