Innovazione, il futuro dell’agricoltura tra tecnologie smart e ricerca applicata
Il tema dell’innovazione, strategico per il futuro dell’agricoltura, sarà al centro dell’evento organizzato da Coldiretti Brescia a Lonato del Garda (Brescia) in occasione della 67° edizione della Fiera Regionale Agricola, Artigianale, Commerciale. L’appuntamento è per la giornata di apertura della fiera venerdì 17 gennaio, alle ore 10.30, presso la Rocca di Lonato del Garda con un incontro dal titolo “Terra di innovazione: il futuro dell’agricoltura è qui” con gli interventi di istituzioni, esperti e addetti ai lavori.
Assieme al presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini e alla presidente di Coldiretti Brescia Laura Facchetti, interverranno: Roberto Tardani Sindaco di Lonato del Garda, Anna Chiti Batelli Viceprefetto vicario di Brescia, Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste; Giorgio Maione, assessore regionale all’Ambiente e Clima; Simona Tironi, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro; Paolo Inselvini, europarlamentare; Gianni Gilioli, professore ordinario dell’Università degli Studi di Brescia; Andrea Giuliacci, meteorologo climatologo; Massimo Rossi, chief marketing officer COBO.
Dai sistemi digitali agli strumenti smart, dall’intelligenza artificiale alla ricerca applicata, l’innovazione in agricoltura è centrale per contrastare i cambiamenti climatici e continuare ad assicurare la produzione alimentare, in un’ottica di sostenibilità ed efficienza. Un ruolo chiave per il futuro dei campi e delle stalle.
Non a caso – conclude Coldiretti – l’appuntamento a Lonato coincide con la giornata di S. Antonio Abate, per tradizione legata alla benedizione degli animali: una ricorrenza particolarmente sentita dal mondo allevatoriale e che quest’anno si inserisce in un periodo delicato per la Fattoria Italia, stretta tra gli effetti del climate change e le malattie portate dagli animali selvatici, come peste suina africana e aviaria.