Laura Pepe: lezioni di storia, i confini del mondo

Il calendario 2025 della Fondazione del Teatro Grande si apre con uno degli appuntamenti più attesi della Stagione. Torna infatti il ciclo delle Lezioni di Storia realizzate in collaborazione con la Casa Editrice Laterza, dedicato quest’anno all’affascinante tema “I confini del mondo”.

Tutta la storia dell’umanità ha a che fare con l’idea e con la pratica del “limite”: confini da difendere, confini da superare, confini da esplorare, confini da ridisegnare. Proprio nel nome dei confini si sono strette alleanze, combattute guerre, avviate esplorazioni. Ma i confini trattati in queste Lezioni non sono solo quelli geografici: esistono infatti anche barriere ideologiche capaci di dividere al pari delle grandi catene montuose o degli oceani. E a volte – come si vedrà – può essere proprio la distanza culturale a generare il desiderio del suo superamento, fino a unire e compattare, anziché dividere, popoli e culture.

Come da tradizione le Lezioni vedranno sul palco alcune tra le firme più autorevoli del panorama storico letterario nazionale: Laura Pepe, Amedeo Feniello, David Salomoni, Michela Ponzani e Paolo Ferri. Gli interventi saranno inoltre accompagnati dalle letture dell’attrice Elena Vanni.

I cinque nuovi incontri prenderanno il via sabato 18 gennaio alle ore 11.00 in Sala Grande.

La prima Lezione sarà condotta dalla Professoressa Laura Pepe – docente di Istituzioni di diritto romano e Diritto greco antico all’Università degli Studi di Milano – che accompagnerà il pubblico alla scoperta dei Confini del mondo secondo i Greci.

Oltre a libri e saggi accademici su diritto penale e diritto di famiglia nell’antichità, Laura Pepe ha scritto diversi manuali di storia antica e grammatica latina per la scuola secondaria superiore. Ha pubblicato Atene a processo. Il diritto ateniese attraverso le orazioni giudiziarie (Zanichelli 2019) e ha curato per il “Corriere della Sera” la collana in 35 volumi “Vita degli antichi” (2020). Collabora come divulgatore scientifico con il canale televisivo Focus. Per Laterza è autrice di Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere (2018), La voce delle Sirene. I Greci e l’arte della persuasione (2020), Storie meravigliose di giovani greci (2022) e Sparta (2024).

 

Gli appuntamenti successivi del ciclo si terranno nei giorni 1, 8, 22 febbraio e 1 marzo sempre in Sala Grande alle ore 11.00.

I biglietti per le Lezioni di Storia sono acquistabili singolarmente (€ 10,00) o mediante carnet comprensivo di 5 lezioni (€ 40,00) presso la Biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com. È previsto inoltre un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero. Ricordiamo che la Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti ad App18, Carta Docente, Carta della cultura giovani e Carta del merito.

Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.