Regione Lombardia con 20 milioni di euro in aiuto dei giovani imprenditori agrari
Al via il prossimo 17 gennaio il nuovo bando di Regione Lombardia per l’insediamento di giovani agricoltori grazie a un fondo di 20 milioni di euro. In merito interviene il consigliere regionale della Lega, Presidente della commissione agricoltura, Floriano Massardi.
“Un imponente stanziamento economico, viene in soccorso della nostra filiera agricola, focalizzando l’attenzione sui giovani agricoltori. Valorizzare la produzione rurale lombarda è molto importante per stare al passo con le sfide della competitività europea. I nostri prodotti agricoli sono delle eccellenze ed è importante che le campane non si spopolino. Per questo è fondamentale sostenere ed incentivare il lavoro dei giovani imprenditori agrari.
Il dato che oltre il 21 per cento delle aziende agricole condotte da giovani abbia sviluppato attività multifunzionali, come agriturismi e fattorie didattiche, è la dimostrazione tangibile di come la creatività e la formazione possano portare un valore aggiunto a un settore strategico per la nostra economia.”
“Possono partecipare al bando”, spiega il consigliere del Carroccio, “tutti gli agricoltori di età compresa tra i 18 e i 41 anni non ancora compiuti, titolari di un’azienda agricola individuale o legali rappresentanti di una società agricola di persone, di capitali o cooperativa, insediati per la prima volta in azienda non più di 24 mesi prima della data di presentazione della domanda”.
“Il contributo previsto, sotto forma di premio una tantum, è di 40.000 euro e di 50.000 euro per le aree svantaggiate di montagna, per aziende con una produzione standard di valore compreso da 18.000 a 300.000 euro e da 12.000 a 300.000 euro per le aree di montagna. Le domande potranno essere presentate dal 17 gennaio 2025 al 15 gennaio 2026. Maggiori informazioni sono disponibili sul il sito di Regione Lombardia”.