Importante donazione degli Amici di Rovizza al Comune di Sirmione
La forza di una comunità si misura attraverso la solidarietà, e Rovizza ne è un esempio. Sabato 21 dicembre scorso, nella cornice della frazione sirmionese, l’associazione di volontariato Amici di Rovizza ha donato un mezzo attrezzato per il trasporto di persone disabili ai Servizi Sociali del Comune di Sirmione, grazie ai fondi raccolti nella festa che ogni anno anima il borgo, segnando un importante gesto di vicinanza e supporto.
La cerimonia di donazione si è tenuta durante il tradizionale scambio degli auguri natalizi che ha visto la partecipazione dei tre cori parrocchiali di Sirmione, che hanno animato la chiesa della frazione, della scuola dell’infanzia Sant’Orsola, che ha dato vita a un suggestivo presepe vivente, e di alcuni residenti impegnati nella rievocazione di antichi mestieri.
Grande emozione durante la cerimonia, con Marco Righetti, Presidente degli Amici di Rovizza, che insieme al direttivo ha consegnato il mezzo alla presenza del sindaco di Sirmione, Luisa Lavelli, dell’Amministrazione Comunale, del parroco di Rovizza, don Manuele Modena e di numerosi cittadini. Il presidente Righetti ha espresso la sua gratitudine ai 120 volontari che ogni anno dedicano tempo ed energie per realizzare progetti benefici, tra cui donazioni agli asili di Sirmione, al centro La Nostra Casa di San Benedetto e ad enti no profit come AIRC.
Così Luisa Lavelli, Sindaco di Sirmione, sull’iniziativa: “Il vero valore che emerge dalle vostre iniziative, ancor più importante delle donazioni economiche che fate ogni anno, è il valore umano dei volontari e l’accoglienza che generate nelle vostre proposte, vero lievito per la nostra comunità”.
L’Assessore ai Servizi Sociali, Elena Boschi, ha accolto il dono con commozione dalla comunità nella quale lei stessa abita:
“Questo dono è frutto, sì, di generosità dei volontari ma anche esito di un percorso progettuale che ha fatto mettere come priorità l’aiuto alle famiglie che hanno figli con disabilità gravi affinché possano avere una vita sociale piena e dignitosa e l’accudimento ai nostri anziani più soli, perché possano frequentare il nostro centro sociale e prevenire patologie depressive. Un percorso di collaborazione pieno e frutto di vera amicizia”.
L’evento si è concluso con la benedizione di don Manuele Modena, che ha augurato a tutti un Natale pieno di speranza ed amore. Ancora una volta Sirmione ed i suoi volontari sono esempi di concretezza e solidarietà, valori che fanno ancora sperare nel futuro.