Al via il 19 gennaio la rassegna teatrale musicale del Piccolo Teatro Civico di Manerbio
Al via al Piccolo Teatro Civico Memo Bortolozzi in piazza Battisti 2 a Manerbio la seconda rassegna teatrale, “Ma quante belle storie!” quest’anno dedicata ai bambini, con la direzione artistica di Sergio Mascherpa, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Manerbio in collaborazione con il Teatro Laboratorio.
Il primo appuntamento di è domenica 19 gennaio alle ore 16 con L’APEPERINA, uno spettacolo divertente e giocoso per conoscere meglio il magico mondo delle api, con Valeria Battaini e Elena Guitti. Shhhh, sta nascendo, sta nascendo… Eccola! L’Apeperina vuole volare libera nel cielo blu, ma prima deve imparare tante cose dalla mamma, la saggia Regina, che gioca a travestirsi, diventando l’ape bottinatrice, l’ape guardiana, l’ape esploratrice, persino il fuco. L’impazienza dell’Apeperina è tanta, ma anche i compiti da svolgere perché l’alveare sia un luogo pulito e protetto. Pian piano, grazie a tutti i saggi consigli dell’ape Regina, l’Apeperina capirà l’importanza del lavoro di squadra, pur mantenendo la propria unicità. Dai 3 anni di età.
Domenica 9 febbraio, sempre alle ore 16, sarà la volta di MINIPIN, con Alessandra Domeneghini e Walter Forzani, uno spettacolo che mette in scena l’ultimo romanzo di Roald Dahl, capace di aprirci a mondi sorprendenti. Eternamente dalla parte dei bambini, costretti a subire le angherie di qualche sciocco adulto, Dahl confeziona racconti incantevoli ed esilaranti nei quali ci si ritrova a fare il tifo per il protagonista che riesce sempre a trovare una fantasiosa via d’uscita. Dai 5 anni di età.
A marzo, domenica 9 alle ore 16, IO SONO IO con Alessandra Domeneghini e Roberto Capo. “Io sono io!” è un racconto esemplare, poetico, sensibile, si racconta una storia semplice, fatta di incontri “particolari”, una storia in cui si scopre che per essere se stessi basta ascoltare il cuore che batte e che ci rende unici. Lo spettacolo è una riflessione sulla propria identità. Chi sono io? Quali sono le mie caratteristiche? Quali i miei talenti e i miei difetti? Come mi rapporto agli altri? Il viaggio che compie il nostro piccolo eroe e l’incontro con personaggi diversi sono una metafora del viaggio necessario per esplorare sé stessi. Dai 3 anni di età.
Chiude la rassegna domenica 30 aprile alle ore 16 C’ERA DUE VOLTE IL BARONE LAMBERTO con Antonio Panice, Ettore Oldi e Giacomo Segulia. Il Barone Lamberto è un uomo molto ricco, ma allo stesso tempo molto vecchio e molto malato. Ma siamo sul lago d’Orta, un luogo magico dove le cose possono andare al contrario… Così, il Barone Lamberto, scopre un segreto che cambierà per sempre la sua esistenza: “L’uomo il cui nome è pronunciato resta in vita!”. Ed è proprio da questa frase che inizia la sua avventura verso la possibilità di riguadagnare il tempo perduto, fino a ricominciare da zero, per poter reinventare sé stesso. Rodari ci ha lasciato questo romanzo per ricordarci che ci sono diversi modi di vivere la propria vita e diversi modi per lasciare un segno nel mondo. Dai 5 anni di età.