Alle Muse di Flero, “Il Circo Capovolto”: una storia toccante in occasione della Giornata della Memoria

Sabato 18 gennaio alle ore 21 al Teatro Le Muse di Flero, il primo degli spettacoli in cartellone per celebrare la Giornata della memoria, Il circo capovolto, di e con Andrea Lupo, per la regia di Andrea Paolucci, vincitore del Roma Fringe Festival edizione 2017, del Palio Ermo Colle 2020, del Premio Mauro Rostagno 2021 e del Catania Off Fringe Festival 2022.

Due storie intrecciate, quella di Branko e del nonno Nap’apò, due generazioni di rom in questa Europa in cui i nomadi vivono ancora vite “a parte”. Una generazione è finita nei campi di concentramento, l’altra nei campi rom delle periferie.

Branko Hrabal si rifugia in un campo rom in Italia. Porta con sé dieci scatoloni con quel che rimane del famoso circo di suo nonno, che ha dovuto chiudere quando i nazisti ne hanno sterminato tutti gli artisti.

Branko non sa che farsene di questa eredità pesante e ingombrante. Ma nel campo trova un gruppo di bambini che lo obbligano a raccontare la storia di quel circo, che è la storia della sua famiglia, ma anche la storia dell’Europa. Bambini che riusciranno a dar vita a un nuovo circo… un circo capovolto.

 

Ingresso libero.