Libri sul lago Dopofestival. Raul Montanari a Sarnico presenta il suo nuovo libro L’amore non è un arrocco
Venerdì 24 gennaio Raul Montanari, uno degli autori italiani più apprezzati, presenta a Sarnico il suo nuovo romanzo, “L’amore non è un arrocco. Capire la vita grazie agli scacchi”, pubblicato da Baldini&Castoldi.
L’incontro si terrà alle ore 20.30 all’auditorium del Municipio in via Roma 54. Al termine, sarà possibile incontrare l’autore e fare il firma copie. Presenta Luca Patelli.
La partecipazione è gratuita con prenotazione richiesta sul sito Eventbrite.it.
L’iniziativa è organizzata da Associazione Scenari, Comune di Sarnico e Biblioteca di Sarnico, con la collaborazione de La Libreria del Lago, e si inserisce come evento dopo festival di Libri sul Lago, rassegna di storie e luoghi sul lago d’Iseo. Raul Montanari svela racconti, aneddoti, confessioni personali e attraverso le leggi e le curiosità del mondo degli scacchi ci aiuta a riflettere in modo del tutto nuovo sui sentimenti, sul destino, sui progetti, i fallimenti, le delusioni, il tempo, la paura, rivelando soluzioni inedite per le nostre battaglie quotidiane. Una serata tra introspezione e leggerezza, in cui divertirsi molto, anche se non si sa nulla di scacchi. Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito Eventrite o contattare la segreteria organizzativa di Associazione Scenari alla mail librisullago@gmail.com o al numero 3492447559.
L’AUTORE – Raul Montanari ha pubblicato una trentina fra romanzi, saggi e libri di racconti. Fra i più noti, i romanzi La perfezione (1994, premio Linea d’Ombra), La prima notte (2008), Strane cose, domani (2009, Premio Bari, Premio Siderno e Premio Strega Giovani), Il regno degli amici (2015, premio Vigevano), La vita finora (2018, premio Provincia in giallo), Il vizio della solitudine (2021, premio Como), Il disegno magico (2023) e il saggio Il Cristo zen (2012). Con Aldo Nove e Tiziano Scarpa ha scritto Nelle galassie oggi come oggi, insolito bestseller nel campo della poesia. Ha firmato opere teatrali, sceneggiature e importanti traduzioni dalle lingue classiche e moderne, da Sofocle a Shakespeare, da Poe a Cormac McCarthy. Dirige a Milano una scuola di scrittura creativa fra le più quotate in Italia. Nel 2012 la città di Milano gli ha assegnato il suo premio istituzionale, l’Ambrogino d’Oro.
IL LIBRO – Raul Montanari intreccia gli scacchi con la vita: infiltra la razionalità dei primi nella seconda e accoglie l’imponderabilità di questa nei primi. Trovare infallibilmente un oggetto smarrito, imparare ad amare l’errore e la sconfitta come motori del cambiamento, riflettere in un modo del tutto nuovo sui sentimenti, sul destino, sui progetti, sul tempo, sulla volontà, sulla paura: L’amore non è un arrocco è tutto questo, una pioggia di scoperte grandi e piccole, in cui si sorride di sé e dell’imperdibile spettacolo dell’essere umano al confronto con il mondo. Niente paura, però: non c’è nessun bisogno di conoscere le regole degli scacchi per godere di questo libro. Basta aver voglia di cercare la profondità attraverso la leggerezza, con uno sguardo innamorato della vita e dei suoi misteri senza fine. “Questo libro non è un saggio. Il suo autore sì.”
Segreteria organizzativa, Associazione Scenari: librisullago@gmail.com – 3492447559