La programmazione del Nuovo Eden dal 23 al 29 gennaio

Il Cinema Nuovo Eden — la sala d’essai di Brescia gestita da Fondazione Brescia Musei — offre un programma fitto di prime visioni, rassegne e classici restaurati.

In prima visione, dal Festival di Venezia 2023, The Beast del maestro Bertrand Bonello che rilegge Henry James in un’opera visionaria, potente e contemporanea; una storia d’amore che trascende passato, presente e futuro con Léa Seydoux e George Mackay.

Terzo appuntamento della rassegna Focus Kurosawa con il suo capolavoro più celebre, I sette samurai (1954) in versione originale sottotitolata e restaurata. 

In occasione del ventesimo anniversario in versione restaurata, Nuovo Eden propone Il resto di niente di Antonietta De Lillo, un film tratto dall’omonimo romanzo di Enzo Striano, dedicato a Eleonora de Fonseca Pimentel sullo sfondo della rivoluzione napoletana del 1799. Abbinato a Il resto di niente, in prima visione L’occhio della gallina sempre di Antonietta De Lillo, un autoritratto della regista presentato alle Giornate degli Autori di Venezia81.

In occasione del 27 gennaio, per la giornata della memoria, torna in sala La zona d’interesse di Jonathan Glazer, premiato al Festival di Cannes che ha vinto il Premio Oscar 2024 per il miglior film in lingua straniera. 

Per il pubblico del Piccolo Eden un tuffo negli anni ‘80 con E.T. – L’Extraterrestre, il capolavoro intramontabile di Steven Spielberg. 

In programma poi Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé, in concorso a Venezia 2023, uno dei melò più affascinanti degli ultimi anni; Il mestiere di vivere di Giovanna Gagliardo, documentario sul noto scrittore Cesare Pavese; e ancora Grand Tour, premiato al Festival di Cannes come miglior regia (Miguel Gomes); La stanza accanto con Julienne Moore e Tilda Swinton di Pedro Almodóvar; Vermiglio di Maura Delpero; Tofu in Japan di Mitsuhiro Mihara, vincitore del premio del pubblico al Far East Film Festival di Udine e L’orchestra stonata di Benjamin Lavernhe.

Il Nuovo Eden vi aspetta in sala con tanto cinema di qualità!

IL PROGRAMMA

PRIMA VISIONE

THE BEAST

di Bertrand Bonello (Francia, Canada, 2023, 146’)

In un futuro prossimo in cui l’intelligenza artificiale regna suprema, le emozioni umane sono bandite. Per liberarsene e purificare il proprio DNA, Gabrielle accetta di sottoporsi a una procedura che la porta a rivivere le sue vite passate. Tutte sono accomunate da due costanti: l’incontro con Louis, l’amore della sua vita, e una sorta di premonizione, il timore continuo di un’imminente catastrofe, una minaccia che attende di colpire come una bestia in agguato nella giungla.

Gio 23/1, ore 18.00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Ven 24/1, ore 20.30 / Sala 2

Sab 25/1, ore 18.15 / Sala 2

Dom 26/1, ore 20.45 / Sala 2 

Lun 27/1, ore 18.00 / Sala 2

LE OCCASIONI DELL’AMORE

di Stéphane Brizé (Francia, 2023, 115’)

Mathieu vive a Parigi, Alice in una piccola località di mare nella Francia occidentale. Lui è un famoso attore in procinto di compiere cinquant’anni, lei un’insegnante di piano sulla quarantina. Innamorati quindici anni fa, successivamente separati. Il tempo è passato. Ciascuno ha preso la propria strada e le ferite si sono lentamente rimarginate.

Quando Mathieu va in una spa per cercare di superare la malinconia che lo attanaglia, si imbatte in Alice.

In concorso alla mostra del cinema di Venezia 2023

Gio 23/1, ore 20.45 / Sala 1

Ven 24/1, ore 17.00 / Sala 1

Sab 25/1, ore 20.30 / Sala 1

Dom 26/1, ore 18.15 / Sala 1 

Lun 27/1, ore 20.30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Mar 28/1, ore 17.45 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Mar 28/1, ore 21.00 / Sala 2

Mer 29/1, ore 15.00 / Sala 1

Mer 29/1, ore 18.45 / Sala 2

VERMIGLIO

di Maura Delpero (Italia, Francia, Belgio, 2024, 119’)

Vermiglio segue Maria, una giovane donna in un villaggio di montagna, che dopo la scomparsa della madre, scopre vecchie lettere e segreti nascosti. Intraprenderà un viaggio interiore tra ricordi e realtà, esplorando temi di memoria e identità.

Gran Premio della Giuria del Festival del Cinema di Venezia 2024, candidato ai Golden Globes e nella Shortlist degli Oscar.

Gio 23/1, ore 18.30 / Sala 2

Ven 24/1, ore 19.15 / Sala 1

Sab 25/1, ore 16.15 / Sala 1

Dom 26/1, ore 20.30 / Sala 1 

20° ANNIVERSARIO – VERSIONE RESTAURATA

IL RESTO DI NIENTE

di Antonietta De Lillo (Italia, 2004, 103’)

Eleonora Pimentel Fonseca è una nobildonna portoghese, voce della rivoluzione partenopea del 1799: insieme ad altri giovani aristocratici napoletani si batte per gli ideali di uguaglianza, libertà e fraternità. Ma la lama della restaurazione è pronta a cadere sul suo capo come su quello della rivoluzione…

Tratto dall’omonimo romanzo di Enzo Striano

Gio 23/1, ore 21.00 / Sala 2

PRIMA VISIONE

L’OCCHIO DELLA GALLINA

di Antonietta De Lillo (Italia, 2024, 93’)

L’occhio della Gallina è una storia di violenza e isolamento che non ha eguali nel nostro cinema. Dopo vent’anni di carriera e aver realizzato il suo miglior film, apprezzato dalla critica e considerato da alcuni un capolavoro in grado di consacrarla al grande pubblico, una eclatante ingiustizia ha sbarrato la strada alla regista Antonietta De Lillo, relegandola ai margini del sistema-cinema e impedendole di realizzare un nuovo film di finzione. Attraverso la forma dell’autoritratto, il film ripercorre in maniera libera la vita e la carriera della protagonista, alle soglie dei 40 anni dal suo primo film.

Presentato alle Giornate degli Autori di Venezia81

Ven 24/1, ore 18.30 / Sala 2

MATINÈE DEL NUOVO EDEN

LA STANZA ACCANTO

di Pedro Almodóvar (Spagna 2024, 107’)

La stanza accanto segue la storia di una madre imperfetta e di una figlia rancorosa, separate da un grave malinteso. Tra di loro, un’altra donna, Ingrid, amica della madre, è la custode del loro dolore e della loro amarezza. Martha, la madre, è una reporter di guerra e Ingrid è una romanziera autobiografica. Il film affronta la crudeltà infinita della guerra, i modi molto diversi in cui le due autrici femminili si avvicinano e scrivono della realtà, della morte, dell’amicizia e del piacere sessuale come i migliori alleati nella lotta contro l’orrore.

Vincitore del Leone d’Oro a Venezia 2024

Ven 24/1, ore 21.30 / Sala 1

Sab 25/1, ore 18.30 / Sala 1

Dom 26/1, ore 11.00 / Sala 1 / v.o. sott.ita – MATINÈE 

Lun 27/1, ore 20.45 / Sala 2

TOFU IN JAPAN – LA RICETTA SEGRETA DEL SIGNOR TAKANO

di Mitsuhiro Mihara (Giappone, 2023, 119’)

Tatsuo Takano, benché abbia 76 anni, continua a produrre tofu con la sua unica figlia Haru (49 anni), che ha lasciato la casa paterna quando si è sposata ma che da poco vi è ritornata a seguito del suo divorzio. I vecchi amici di Tatsuo, i proprietari dei piccoli negozi presenti nella stessa strada, si danno molto da fare per trovarle un nuovo fidanzato. Negli stessi giorni, Tatsuo ha fatto la conoscenza di Fumie Nakano (72 anni), che ha incontrato per caso all’ospedale dove si reca per i suoi controlli medici. 

Vincitore del Premio del pubblico al Far East film Festival

Sab 25/1, ore 16.00 / Sala 2

Dom 26/1, ore 18.30 / Sala 2

L’ORCHESTRA STONATA

di Benjamin Lavernhe (Francia 2024, 103’)
L’acclamato direttore d’orchestra Thibaut scopre di aver bisogno di un donatore di midollo osseo. Proprio a causa di questo, scopre di essere stato adottato e che il perfetto donatore potrebbe essere suo fratello biologico. Si tratta di un modesto impiegato che vive in una cittadina nel Nord della Francia e suona il trombone nella fanfara locale.

Sab 25/1, ore 21.00 / Sala 2

Dom 26/1, ore 16.15 / Sala 2

PICCOLO EDEN

E.T. – L’EXTRA TERRESTRE

di Steven Spielberg (USA, 1982, 115’)

Un alieno dal corpo basso e tozzo, dagli enormi piedi e dalla testa schiacciata viene lasciato sulla Terra dai suoi compagni di esplorazioni. Vagando per un bosco giunge a una casa abitata da una donna con i suoi 3 figli: Michael, Elliott e Gertie. Elliott ne scoprirà la presenza e lo nasconderà in casa. Quando i fratelli ne verranno a loro volta a conoscenza si coalizzeranno per difenderlo dagli adulti che lo cercano. 

Proiezione Autism Friendly

Dom 26/1, ore 16.00 / Sala 1

LA ZONA D’INTERESSE

di Jonathan Glazer (USA, Regno Unito, Polonia 2023, 106’)

Un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita perfetta in un luogo apparentemente da sogno: giornate fatte di gite in barca, il lavoro d’ufficio di lui, i tè con le amiche di lei e le scampagnate in bici con i figli. Ma l’uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la curata villetta con giardino della famiglia si trova esattamente di fianco al muro del campo…

Premio Oscar 2024 per il miglior film in lingua straniera. 

Lun 27/1, ore 18.30 / Sala 1

Mer 29/1, ore 21.00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

GRAND TOUR

di Miguel Gomes (Portogallo, Italia, Francia, Germania, Giappone, Cina, 2024, 129’)

Rangoon, Birmania, 1918. Edward, un funzionario dell’Impero britannico, fugge dalla fidanzata Molly il giorno del suo arrivo per il loro matrimonio. Durante il viaggio, però, il panico si trasforma in malinconia. Contemplando il vuoto della sua esistenza, il codardo Edward si chiede che fine abbia fatto Molly… Nel frattempo Molly, decisa a sposarsi e stranamente divertita dalla fuga di Edward, segue le tracce del fidanzato in un lungo grand tour asiatico

Premio alla Miglior Regia al Festival del cinema di Cannes

Mar 28/1, ore 18.30 / Sala 2

Mer 29/1, ore 21.00 / Sala 2

FOCUS KUROSAWA – CLASSICI RESTAURATI

I SETTE SAMURAI

di Akira Kurosawa (Giappone 1954, 207’)

XVI secolo. Mentre imperversano le guerre civili, i contadini di un villaggio riescono a convincere sette samurai a difenderli contro una banda di quaranta predoni. In realtà i samurai sono soltanto sei perché il settimo (interpretato dal prodigioso Toshiro Mifune) è un contadino che ha imparato a combattere, personaggio-chiave dell’inedita dialettica sociale del film, fra la casta nobile dei guerrieri in disarmo e il popolo umiliato e offeso. Questo aspetto essenziale del film fu quasi cancellato dai brutali tagli imposti dalla produzione (quaranta minuti per l’edizione giapponese e addirittura settanta per quella internazionale) che impoverirono la complessità di tinte e registri della versione integrale.

In collaborazione con Associazione Culturale italo giapponese Fuji.

Mar 28/1, ore 20.00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Mer 29/1, ore 17.15 / Sala 1 / v.o. sott.ita

PRIMA VISIONE

IL MESTIERE DI VIVERE

di Giovanna Gagliardo (Italia, 2024, 90’)

A partire dall’ultimo frenetico giorno di vita di Cesare Pavese, il film mette al centro della storia l’uomo e lo scrittore attraverso vari capitoli che raccontano i tanti mestieri che ha sperimentato.

Mer 29/1, ore 17.00 / Sala 2

**************************

NUOVO EDEN

via Nino Bixio, 9 – Brescia

  1. 030 817 4600

info@nuovoeden.it 

www.nuovoeden.it


Biglietti:
€ 6,5 intero, € 5,5 ridotto, € 5 possessori Eden Card, € 3,5 Under 12

Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it

……………………………………………..

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falco d’Italia e Cinema Nuovo Eden. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.