Tea Talks. Conversazioni d’Arte a Casa Bagatti Valsecchi II edizione

Torna per la seconda edizione il ciclo di incontri all’ora del tè Tea Talks. Conversazioni d’arte a Casa Bagatti Valsecchi. Sette appuntamenti dalle 17.30 alle 19.00 dedicati ad affascinanti temi di storia dell’arte scelti per raccontare in chiave inedita la collezione permanente del Museo, che lo scorso novembre ha celebrato i 30 anni di apertura al pubblico.

 

Dopo il successo della prima edizione, gli appuntamenti del 2025 di Tea Talks. Conversazioni d’arte a Casa Bagatti Valsecchi, da un’idea del Direttore Antonio D’Amico, invitano i visitatori a vivere Casa Bagatti Valsecchi all’insegna della convivialità e dell’amicizia, celebrando l’arte attraverso veri e propri dialoghi. Il ciclo riprende lo spirito dei fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, che hanno pensato la loro casa come un cenacolo di incontro e cultura, offrendo l’opportunità di lasciarsi affascinare dalla bellezza, sorseggiando tè e biscotti.

 

Gli appuntamenti sono guidati da due voci, quella di Susanna Gualazzini – Storica dell’arte e Curatrice della Galleria Biffi Arte di Piacenza – e di Aurora Ghezzi, Collection manager del Museo Bagatti Valsecchi.

 

I sette appuntamenti di quest’anno approfondiranno tematiche trasversali, a partire dal forte valore dell’ospitalità, cifra distintiva dei fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, raccontato attraverso il Libro degli Ospiti del Museo, per poi soffermarsi su Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse, un romanzo di grande emotività fondato sul valore dell’amicizia, e ancora un approfondimento sull’iconografia dei santi resa attraverso l’indagine delle opere più significative della collezione del Museo. Si approda, prima dell’estate, nell’Ottocento inglese con l’idea di ornamento portata avanti dall’ Arts & Crafts Movement.

 

A settembre si terrà l’imperdibile talk con un’ospite d’eccezione, Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese di Roma, che analizzerà il rapporto tra mecenati e artisti a partire dal fondamentale ruolo del cardinale Scipione Borghese per Bernini e Caravaggio. L’eloquente indagine nella Roma secentesca tra amici e nemici appassionerà il pubblico in un racconto incalzante che desterà molte curiosità. Ed infine due focus strettamente legati a Casa Bagatti Valsecchi: le Wunderkammer e il rapporto con la musica dei due fratelli milanesi.

 

I 7 incontri sono a pagamento e su prenotazione e si svolgeranno dal 19 febbraio al 19 novembre 2025 alle ore 17.30. Ogni incontro avrà una durata di 90 minuti.

Programma:

19 febbraio 2025

Cortesie per gli ospiti. L’arte dell’accoglienza e della convivialità

 

19 marzo 2025

Narciso e Boccadoro. Riflessi del sé

 

16 aprile 2025

Sacri accessori. Attributi e iconografie dei santi

 

21 maggio 2025

La vertigine dell’ornamento. Da Owen Jones a William Morris

 

17 settembre 2025

Artisti amici e nemici. Un racconto possibile nelle sale del museo

con Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese di Roma

 

22 ottobre 2025

Mirabilia. Viaggio tra i tesori delle Wunderkammer

 

19 novembre 2025

Magnifiche armonie. Musica a Casa Bagatti Valsecchi