Sette segnalibri per sette giornate: il dono agli utenti della Biblioteca di Manerbio
L’iniziativa partirà nel Giorno della Memoria
Dalla Giornata della Memoria alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: la Biblioteca comunale di Manerbio si appresta a celebrare sette ricorrenze particolarmente significative attraverso un dono ai propri utenti. L’iniziativa prevede la creazione di sette segnalibri artistici, che verranno utilizzati per accompagnare i libri presi a prestito dai lettori della biblioteca nelle giornate che nel corso dell’anno verranno celebrate.
Si partirà il 27 gennaio con la Giornata della Memoria, istituita per commemorare in tutto il mondo le vittime dell’Olocausto. Si proseguirà poi con il Giorno del ricordo, solennità civile istituita con la legge 30 marzo 2004, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. L’8 marzo sarà il turno della Giornata Internazionale della Donna. Il 21 marzo invece si celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999 con l’intento di promuovere la poesia come forma d’arte e strumento di dialogo tra le culture. A seguire, il 22 aprile la Giornata Mondiale della Terra, istituita nel 1969, per celebrare la bellezza della Terra e insieme, mettere in guardia l’umanità sulla necessità di preservare gli equilibri ecologici. Il 25 aprile sarà dedicato alla vittoria della Resistenza Italiana sul nazifascismo, e per concludere il 25 novembre, data per la quale l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. La ricorrenza viene celebrata per ricordare un brutale assassinio avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana, dove le tre sorelle Mirabal vennero torturate e uccise.
«Da quest’anno la biblioteca cercherà di celebrare le sette ricorrenze che ci sembrano più significative attraverso un piccolo dono ai propri utenti, una vera e propria collezione di segnalibri – commenta l’avvocato Sara Barbi, assessore a Cultura, Istruzione, Politiche Giovanili e Promozione del Territorio per il Comune di Manerbio –. La speranza è quella di far comprendere, soprattutto ai più giovani, il significato profondo di queste ricorrenze, assieme al messaggio veicolato in occasione di ogni giornata, da quello di Anna Frank per la Giornata della Memoria a quello di Sergio Mattarella per il Giorno del Ricordo, da Ungaretti per il 25 Aprile ad Alda Merini per la Giornata della Poesia».
Dato che la biblioteca di lunedì è chiusa, il primo segnalibro verrà consegnato a tutti i cittadini che si recheranno in biblioteca sabato 25 e martedì 28 gennaio.