Ritorno in campo con vittoria per la Promoball

Prima di ritorno felice per la squadra biancorossa corsara sul campo di Cartiera dell’Adda. La sfida con una delle dirette inseguitrici viene vinta in tre set da Castellini e compagne brave a rimanere in partita anche nei momenti più complessi e a recuperare terreno in più di un’occasione per poi assicurarsi i set, con la volata giusta.

Starting Six. In campo con la diagonale Negri-Oliveiri, Cecchetto e Ferrari al centro, Castellini e Populini bande e Bertoletti libero, la Promoball accusa qualche difficoltà in avvio: dopo gli scambi iniziali di sostanziale equilibrio, infatti, fatica a mantenere continuità in battuta e anche il muro ha qualche difficoltà a prendere le misure agli attacchi avversari che così passano e danno qualche passo di vantaggio alle padrone di casa. Sotto 16-13, Nibbio chiama il tempo, e qualcosa si aggiusta nella metà campo delle tigri, anche se Cartiera continua a rimanere avanti. Per vedere il vantaggio annullato bisogna attendere fino a quota 22, quando si materializza l’aggancio della Sanitars, poi, al rientro dal tempo chiamato dalle avversarie, Negri e Olivieri mettono a terra i punti del 22-24. Cartiera accorcia, ma ancora Olivieri va a segno e chiude 23-25.

Secondo set. Nel secondo parziale, affrontato con la stessa formazione, la storia si discosta di poco: a cominciare meglio è ancora Cartiera dell’Adda, che poi cerca di prendere strada e si porta prima sull’11-7, e poi sul 12-8. Coach Nibbio mette mano ai cambi, con Conti e Diana che rilevano Negri e Olivieri, e la squadra prova a spingere. Il divario un poco si riduce, ma la continuità nel gioco manca, e le padrone di casa si mantengono avanti. Questo fino a quota 18, perché poi a questa altezza, proprio un errore avversario decreta il pareggio, che la Promoball prende come spinta, unitamente al buon turno al servizio di Ferrari, per premere e portarsi sul 18-21. Un attacco splendido di Populini da seconda linea segna il 19-23 poi, dopo il tentativo di rientro di Cartiera, è ancora la schiacciatrice, con mani out, a fissare il 2-0, con il parziale di 21-25.

 

Finale. A questo punto la squadra ha qualche convinzione in più e approccia bene quello che poi sarà il periodo conclusivo portandosi sul 5-7, con il muro che funziona e l’attacco che gira, la Sanitars allunga anche 7-13, quindi resta in controllo del gioco, tenendo sempre a distanza le avversarie e andando a prendersi i tre punti con l’ace di Castellini che fissa punteggio e partita con il 22-25 conclusivo

IL COMMENTO:   «Portiamo a casa una bellissima vittoria – è soddisfatto coach Nibbio – un bel 3-0 contro un’ottima squadra che naviga nei piani alti della classifica. Faccio i complimenti alle ragazze perché hanno giocato una partita spettacolare, soprattutto nei primi due set, recuperando palla su palla, e portandoli a casa. Mi è piaciuto molto l’entusiasmo e il fatto che ci siamo tolte quella paura che a volte ci aveva contraddistinto. Molto brave, successo meritato, che ci dà morale e ci farà lavorare bene in settimana».