Delegazione di Confindustria Brescia, CSMT Innovation Hub e Università degli Studi di Brescia in visita alla sede di CINECA a Bologna
Una delegazione di Confindustria Brescia, CSMT Innovation Hub e Università degli Studi di Brescia si è recata nei giorni scorsi in visita a Bologna nella sede di CINECA, centro di eccellenza nell’ecosistema italiano ed europeo per tecnologie del supercalcolo e supporto e sviluppo per applicazioni di frontiera.
In particolare, l’obiettivo dell’incontro – tenuto dal professor Francesco Ubertini, presidente di CINECA – è stato la presentazione del supercomputer Leonardo, progetto realizzato grazie ai finanziamenti congiunti europei ed italiani, e considerato il 4° computer più veloce al mondo, con un HPL (High-Performance Linpack) di picco prevista di 240 pFlops, oltre a essere connesso ad un sistema di supercomputer di tutte le principali nazioni europee.
Tra i presenti alla visita istituzionale anche i presidenti di Confindustria Brescia e CSMT Innovation Hub, Franco Gussalli Beretta e Daniele Peli.