Visit Brescia in Arabia Saudita per promuovere la destinazione Brescia
Martedì 18 e Mercoledì 19 febbraio – Visit Brescia, nelle persone del Vice presidente Andrea Mattia Maggioni e dell’Amministratore Delegato Graziano Pennacchio, si trova in Arabia Saudita per instaurare e rafforzare relazioni di collaborazione utili a promuovere il prodotto turistico bresciano. Una due-giorni di business meeting con tour operator, agenzie viaggi e compagnie aeree saudite per attrarre in modo sempre più strutturato e continuativo l’interesse dei buyer internazionali.
Una delegazione di Visit Brescia, composta dal Vice presidente Andrea Mattia Maggioni e dall’Amministratore Delegato Graziano Pennacchio, si trova a Gedda, la seconda città più grande dell’Arabia Saudita, per stringere rapporti e collaborazioni in grado di portare all’aumento della quota di flussi turistici provenienti dall’area.
Fitta l’agenda dei due amministratori bresciani, con appuntamenti ed incontri negli uffici di Tour Operator, Agenzie viaggi e compagnie aeree come ITL STTB, Al Faris, Eirad, Fly Dubai, Zahid Travel, Attar Travel, Le monde, Al Ofaq e ITC Travel.
Il significativo dato sulle presenze dall’Arabia Saudita nella provincia bresciana – in crescita nell’ultimo triennio – ed i collegamenti con il nostro Paese tramite voli sugli aeroporti di Bergamo Orio al Serio e Malpensa, sono tra gli indici che rendono il mercato saudita interessante anche nell’ottica di una implementazione del mix di presenze turistiche sul territorio bresciano.
L’azione si inserisce nel solco del più ampio progetto di promo-commercializzazione dell’offerta turistica bresciana che, oltre all’Italia e all’Europa, guarda al di fuori dei confini europei per rafforzare la brand awareness della destinazione bresciana e catturare in modo sempre più strutturato l’interesse dei buyer internazionali.
Oltre a sviluppare posizionamento, conoscenza e commercializzazione della destinazione Brescia, l’obiettivo è attrarre sul territorio nuovi pubblici e nicchie di mercato turistico estero fortemente interessati al Made in Italy.
MEDIO ORIENTE VERSO ITALIA – VIAGGIATORI E SPESA*
Nel 2022, i viaggiatori dal Medio Oriente verso l’Italia aumentano del +164% circa sull’anno precedente e del +47,7% sul 2019. La maggior parte dei flussi turistici proviene dagli Emirati Arabi Uniti, con un’incidenza del 32,7% sul totale ed una crescita dell’82,4% sul 2021 (+34,1% sul 2019). Nel dettaglio, l’88% dei visitatori arriva da Dubai (+104,6%) e l’11% da Abu Dhabi (+1,5% sul 2021). Seguono i viaggiatori dall’Arabia Saudita, con una quota parte del 18,8% e un incremento del +409% sul 2021 (+65% sul 2019). La spesa complessiva dei viaggiatori dal Medio Oriente in Italia cresce del +127,0% circa nel 2022 sul 2021. Il 38,6% degli introiti totali è attribuibile ai turisti emiratini, sostenuti principalmente dai viaggiatori provenienti da Dubai (90,3%). Sempre in termini di spesa, si viaggia in Italia soprattutto per motivi legati alla sfera personale (82,3% del totale vs. 17,7% per lavoro) su cui la vacanza incide per il 64,0% circa. Tra le altre motivazioni personali, spiccano gli introiti per la visita a parenti/famiglia (17,1%) ed amici (4,2%), per studiare o seguire corsi (7,7%), per fare acquisti (3,2%) e per i viaggi di nozze (2,8% solo da Dubai). La scelta dell’alloggio ricade principalmente su alberghi e villaggi turistici che insieme acquisiscono il 67,2% della spesa complessiva. Segue il soggiorno presso parenti e amici (15,3% della spesa), in case in affitto (9,1%) e in case di proprietà (5,5%). *Fonte: Ufficio Studi ENIT su dati Banca d’Italia e Ufficio Studi ENIT su dati UNWTO
FOTO IN ALLEGATO (da sinistra: Manuel Gabriele, Direttore – Andrea Mattina Maggioni, Vice presidente – Graziano Pennacchio, AD Visit Brescia).